Le Beccherie e la storia del Tiramisù

Un percorso cronologico che ripercorre le tappe fondamentali della storia di Le Beccherie.
La nascita, l’evoluzione e la tutela del Tiramisù di Treviso, simbolo della tradizione gastronomica italiana.

1939

Alle origini del Tiramisù

Storico ristorante di Treviso fondato nel 1939, custodisce e tramanda la ricetta del Tiramisù nella sua forma riconosciuta. È qui che una tradizione familiare diventa storia.

1972

Il Tiramisù entra in carta

Il Tiramisù entra ufficialmente in carta al ristorante Le Beccherie.".

1981

La prima attestazione

Giuseppe Maffioli pubblica sulla rivista Vin Veneto – Alla scoperta dei piatti della tradizione (numero 1, anno VII) una delle prime attestazioni scritte che attribuiscono al ristorante Alle Beccherie di Treviso la preparazione del Tiramisù.

1983

Nel volume La cucina trevigiana

Giuseppe Maffioli non si limita a trascrivere la ricetta del Tiramisù, ma la accredita esplicitamente come quella delle Beccherie, riconoscendola come riferimento autentico. A rafforzare questo legame è l’uso di un aggettivo molto preciso, scelto dallo stesso Maffioli (Bepo), che ne sancisce l’appartenenza: “legittimo”".

2010

15 Ottobre

La ricetta ufficiale

Con l’Atto Notarile di Treviso n. 7947, l’Accademia Italiana della Cucina deposita e tutela ufficialmente la ricetta autentica del Tiramisù di Treviso, riferita alla preparazione storica del ristorante Alle Beccherie.".

2019

20 Marzo

Locale Storico del Tiramisù

L’Accademia del Tiramisù conferisce a Le Beccherie il titolo di Locale Storico per la ricetta del Tiramisù di Treviso, riconoscendo il ristorante come luogo della sua codificazione originale.

2021

30 Settembre

Viene costituita la società Le Beccherie S.r.l.

fondata dagli imprenditori Paolo Lai e Sergio Buongiovanni, manager con una lunga esperienza ai vertici di gruppi internazionali del settore moda e lifestyle, i quali acquisiscono i marchi “Le Beccherie” e “Il Beccherie Tiramisù” con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare il brand, nel rispetto delle sue origini trevigiane e assumendo l’impegno di custodirne, tutelarne e tramandarne nel tempo la storicità, l’autenticità e l’identità culturale e gastronomica legata al territorio e alla tradizione del Tiramisù".

Da questo momento il Tiramisù non è più soltanto memoria o tradizione familiare.
Diventa storia certificata, patrimonio culturale condiviso.
Una cucina.
Una città.
Un’intuizione destinata a durare.

Citazioni

Citazioni da guide e articoli